GREST 2017

COUNTDOWN

Ambientazione

Papa Francesco durante il Convegno della Chiesa Italiana a Firenze del Novembre 2015 ha chiesto a tutti di non lasciar passare la sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ma di far sì che in tutti i livelli, dalle Diocesi alle parrocchie, dagli adulti fino ai bambini, fosse sbriciolata e attuata concretamente la tesi fondamentale e cioè

“la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia” EV 1.

La proposta del grest di quest’anno tende a proporre un’attualizzazione dell’Evangelii Gaudium a livello ragazzi. Perciò gioia, capacità di accogliere e mettere in rete i doni che il Signore mi ha donato sono i binari sui quali ci muoveremo in tutte le proposte di quest’anno.

Il tema che è fondamentalmente vocazionale vuol far risaltare la forza di cui il Signore ha donato ciascuno per continuare a scrivere STORIA DI SALVEZZA.

GIORNATA 11
immagine countdown
GIORNATA 2 bis
GIORNATA 2
separator
GIORNATA 15
GIORNATA 16 bis
GIORNATA 13

Spunto biblico

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date MT 10,7-10

Lo spunto biblico più adatto per partire nello sviluppare il grest di quest’anno ci pareva la l’invio dei discepoli da parte di Gesù. Essi con quello che hanno devono portare la gioia del Vangelo, la gioia dell’incontro con Gesù.

Questa è la spiegazione di san Paolo: «Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi» (Rm 5,8). L’economia di Dio è diversa da quella degli uomini. Gesù propone un’economia, una vita, liberata dalla paura del domani. Quante volte Gesù ha ripetuto: «Non temete, il Padre vostro sa, il Padre vostro provvede».

Siamo chiamati a predicare, a portare gioia, durante il percorso, strada facendo. Quindi a non fermarci, come se fossimo arrivati. E senza aspettare di saperne di più, di essere dei Maestri, di essere e sentirci pronti. Quando annunciamo il vangelo siamo comunque in strada, viandanti con i viandanti, cercatori con i cercatori, giovani con i giovani, ragazzi con i ragazzi. A volte è proprio questa tensione verso la pienezza ciò che manca alla nostra Chiesa, che troppe volte si propone come se già sapesse, come se già avesse concluso, guardando dall’alto i poveracci che non credono o credono male. No, amici, non è così, fra noi. Per essere testimoni credibili dobbiamo davvero essere in costante tensione ideale, desiderando anche noi crescere nella conoscenza del Signore. E quello che dobbiamo dire è ciò che abbiamo sentito ed accolto: il regno di Dio si è avvicinato, si è fatto vicino, è accanto. La conversione, allora, consiste nel girare lo sguardo e vedere ed accorgersi, e convertirsi. È gratuito l’annuncio, non è fonte di guadagno, ed è onesto. È il desiderio profondo di sanare gli altri come noi siamo stati sanati a spingerci verso chi ancora non conosce il Vangelo o non ha ancora sperimentato l’amore di Dio.

separator

Il sussidio

Anche quest’anno abbiamo pensato di dividere la sussidiazione in piccoli e agili libretti, per poter venir incontro alle singole esigenze degli animatori:

Storia, formazione, attività formative, preghiera, giochi, schede per l’infanzia.

sussidio
separator

Cosa aspetti? Richiedi subito Countdown

Sarai subito ricontattato per tutte le info
to top button